Come aumentare le vendite online grazie al Neuromarketing: idee ed esempi

Come aumentare le vendite online grazie al Neuromarketing: idee ed esempi

Sei alla ricerca di idee su come aumentare le vendite online grazie al Neuromarketing? Sei nel posto giusto!
In questo articolo, parleremo di cos’è il Neuromarketing e come può essere utilizzato per incrementare le vendite tramite ecommerce. Forniremo anche alcuni esempi su come questo approccio di marketing unico viene utilizzato dalle aziende leader di mercato.
Quindi, se sei pronto a saperne di più su come il Neuromarketing può aiutare ad aumentare le tue vendite online, cominciamo!

Cos'è il Neuromarketing?

E perchè ci aiuta a capire come aumentare le vendite online

Il Neuromarketing è un’area del marketing relativamente nuova che utilizza varie tecniche derivanti da neuroscienze e psicologia per ottenere informazioni sul modo in cui le persone rispondono a determinati messaggi di marketing e/o prodotti. Può essere utilizzato per comprendere le reazioni cognitive ed emotive che le persone hanno a questi stimoli, in modo da strutturare una strategia di vendita online e/o offline capace di massimizzare l’impatto e il coinvolgimento del cliente. Oltre a fare luce su questi aspetti, gli studi di Neuromarketing, ci danno importanti nozioni su come aumentare le vendite online.

Logo Neurovend che simboleggia l'aumento delle vendite online e la connessione neuronale

I vantaggi del Neuromarketing

Uno dei principali vantaggi del Neuromarketing è che fornisce ai marketer dati più affidabili rispetto ai tradizionali metodi di ricerca di mercato. Questo perché offre una panoramica delle motivazioni inconsce che guidano il comportamento dei clienti. Inoltre è altamente conveniente perchè può generare risultati  migliori applicando principi psicologici molto semplici ed immediati che da soli possono migliorare sensibilmente le vendite.

Un esempio di Neuromarketing in azione è il modo in cui Apple promuove i propri prodotti. L’uso di immagini di marketing orientate allo stile di vita, come le persone che usano l’ultimo iPhone per scattare foto, trasmette l’idea che possedere un prodotto Apple renderà la vita dei clienti più “alla moda” o “moderna” e, di conseguenza, innesca una risposta emotiva nei clienti. Un altro esempio è l’abbonamento “Prime” brevettato da Amazon, che offre ai clienti sconti e vantaggi esclusivi che non possono essere trovati altrove. L’approccio basato su abbonamento di Amazon fa appello direttamente alla costruzione di una relazione continuativa con i clienti la quale li spinge a continuare a fare acquisti con l’azienda.

Come aumentare le vendite online: 5 tecniche da applicare al tuo carrello oggi stesso

Ci sono centinaia di tecniche applicabili ad ogni area di un e-shop che possono aumentare le tue vendite online, ma eccone 5 che potrebbero avere un impatto immediato sui risultati che ottieni.

5 tecniche di Neuromarketing da applicare al tuo carrello oggi stesso

Cervello e neuroni studiati dal Neuromarketing per aumentare le vendite online

1- Semplifica il processo di pagamento: uno dei principi fondamentali del Neuromarketing è ridurre il carico cognitivo sui consumatori. Per applicare questo principio a un carrello ecommerce, semplifica il più possibile il processo di pagamento. Semplifica la navigazione per i clienti, con istruzioni chiare e semplici. Rimuovi tutti i passaggi o i campi non necessari che potrebbero causare frustrazione o confusione.

2 – Usa segnali visivi per guidare il cliente: usa segnali visivi come frecce o pulsanti per indirizzare il cliente alla fase successiva del processo di pagamento. Ciò lo aiuterà a sentire che ha il controllo del processo di acquisto e ridurrà la sua ansia.

3 – Usa la prova sociale per aumentare la credibilità: la riprova sociale è un potente strumento nel Neuromarketing. Usa le recensioni e le valutazioni dei clienti per creare credibilità e fiducia nei potenziali clienti. Ciò contribuirà a ridurre l’ansia dell’utente e ad aumentare la probabilità di un acquisto.

4 – Mostra scarsità e urgenza: la scarsità e l’urgenza sono potenti fattori scatenanti psicologici che possono aumentare il valore percepito di un prodotto. Mostrare la disponibilità limitata di un prodotto o mostrare un conto alla rovescia per una vendita può incoraggiare i clienti a concludere subito un acquisto.

5 – Offri la spedizione gratuita: i costi di spedizione possono rappresentare un ostacolo importante alla conversione. Offrire la spedizione gratuita può ridurre la percezione del prezzo e aumentare il valore percepito di un prodotto. Ciò può essere particolarmente efficace se offri la spedizione gratuita al di sopra di un determinato valore dell’ordine, poiché è più probabile che i clienti aggiungano altri articoli al carrello per raggiungere la soglia.

Se questi consigli ti sono piaciuti e desideri scoprire altri 6 modi per aumentare le vendite ecommerce ti consigliamo questo articolo.

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