Perchè gli e-commerce hanno prezzi estremamente variabili

Perchè gli e-commerce hanno prezzi estremamente variabili

Esistono diversi motivi per cui i prezzi dei prodotti e dei servizi di e-commerce possono variare notevolmente da un’agenzia all’altra.

Quindi per chi deve realizzare un ecommerce è importante fare le proprie ricerche e guardarsi intorno prima di decidere, per trovare l’offerta più adatta al suo caso specifico.

Tuttavia se non si è del settore, risulta davvero difficile comprendere perchè si trovano negozi online da poche centinaia di euro ed altre che invece ne costano varie migliaia.

Ad un occhio inesperto cogliere a priori la differenza tra le varie soluzioni risulta davvero complicato. Solo con il tempo certi e-shop si dimostrano per quello che sono, ma a quel punto sarà troppo tardi per cambiare idea.

Ecco perchè è importante che tu conosca in anticipo ciò che ti serve. Leggi questo articolo per capire le differenze tra le agenzie e quali caratteristiche non possono mancare al tuo e-commerce!

Facciamo chiarezza!

Da cosa dipende la differenza di prezzo tra le varie soluzioni ecommerce?

Esistono diversi motivi. Alcune agenzie ecommerce possono concentrarsi su volumi elevati e vendite a basso margine, mentre altre possono avere un modello di prezzo più premium. Chiaramente un tipo di agenzia fa il “copia-incolla” del solito ecommerce modificando solo la parte visiva (layout) e l’altra offre soluzioni più “su misura”.

Le competenze degli sviluppatori sono anch’esse da considerare, poichè la qualità del risultato che ne deriva sarà proporzionale a quest’ultime.

Anche i costi generali potrebbero influire. Le agenzie ecommerce hanno costi generalmente diversi, come gli stipendi dei dipendenti, l’affitto e le spese di marketing, che come immagini influiscono sui loro prezzi.
 
Altri fattori sono i mercati target e la concorrenza. Insomma, i fattori che possono influenzare i prezzi dei prodotti e dei servizi ecommerce sono vari ed è importante parlare con qualcuno del settore per fare chiarezza!

La tua checklist: ecco 5 caratteristiche fondamentali di un ecommerce

1 - Infrastruttura scalabile

Il negozio online dovrebbe essere in grado di gestire un numero crescente di visitatori, ordini e dati senza riscontrare problemi di prestazioni.

2 - Opzioni di personalizzazione

L’e-commerce dovrebbe consentire la personalizzazione e l’integrazione con altri strumenti e sistemi man mano che l’azienda cresce e cambia. Questo aspetto è molto legato alle competenze degli sviluppatori. Tieni sempre presente che in informatica non è mai una questione di “se si può fare” ma solo di “quanto costa farlo“. Un buon programmatore è capace di sviluppare sistemi e-commerce personalizzati, performanti e persuasivi. Ed è anche capace di migliorarli ulteriormente dopo la prima realizzazione se necessario.

Insomma se già dall’inizio ti senti dire “non si può fare” questo è un grosso campanello d’allarme perchè evidenzia lacune e mancanza di competenze già nella prima fase di lavorazione. Quando le cose si complicheranno ti ritroverai varie patate bollenti per le mani.

3 - Solida gestione dei prodotti

Un ecommerce professionale dovrebbe consentire una facile gestione di un ampio catalogo di prodotti, inclusa la possibilità di aggiungere, aggiornare ed eliminare i prodotti secondo necessità. Così come le schede prodotto, le relative descrizioni, video e immagini.

4 - Molteplici opzioni di pagamento e spedizione

Il sistema dovrebbe supportare una gamma di opzioni di pagamento e spedizione per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

5 - Strumenti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM)

Il tuo e-commerce dovrebbe disporre di strumenti per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM), inclusa la capacità di tenere traccia delle interazioni con loro, inviare e-mail e creare esperienze personalizzate in base ad una segmentazione pensata per rendere più soddisfacente l’esperienza utente.

Nel complesso, un sistema di e-commerce in grado di crescere e adattarsi alle nuove necessità della tua azienda man mano che questa cambia sarà il più efficace per supportare le tue esigenze.

Ma soprattutto, ancor prima del giusto sistema, ti servirà selezionare il giusto partner. Uno capace di accompagnarti nel tuo percorso di crescita dall’inzio alla fine, indipendentemente dalle sfide future.

Se questo articolo ti è stato utile è perchè racchiude parte dell’esperienza Neurovend! Siccome ci conosci già un pochino più di prima, perchè non scopri cosa possiamo fare per te?

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