eCommerce chiavi in mano, cos’è? e come sceglierlo?

Sito e-commerce già pronto chiavi in mano: cos'è e come sceglierlo

Se stai pensando di aprire un sito e-commerce per la tua attività, probabilmente ti stai ponendo tutte queste domande: é possibile avere un sito e-commerce già pronto, ovvero consegnato chiavi in mano? Come scegliere quello più adatto? Si può adattarlo e personalizzarlo secondo le proprie necessità?

Abbiamo quindi realizzato questo articolo, per stilare una guida completa e darti maggiori indicazioni sull’argomento.

Sito e-commerce: cos'è?

Da Neurovend definiamo l’e-commerce come il processo di acquisto e vendita di prodotti o servizi online. Ciò include tutti gli aspetti del commercio digitale, dalla ricerca di un prodotto o servizio sui motori di ricerca fino al pagamento e alla consegna.

L’e-commerce ha completamente trasformato il modo in cui i consumatori acquistano, perchè consente loro di cercare facilmente prodotti, confrontare prezzi ed effettuare acquisti comodamente da casa. Mentre per le aziende, l’e-commerce offre una grande opportunità per raggiungere nuovi clienti ed espandere i propri canali di vendita oltre i tradizionali negozi fisici.

Da Neurovend siamo specializzati nell’aiutare le aziende a stabilire e ottimizzare i propri canali di vendita online attraverso l’e-commerce. Supportiamo quindi i clienti con lo sviluppo di e-commerce personalizzati che incorporino le ultime tecnologie e le migliori pratiche per incrementare le vendite e massimizzare il ritorno sull’investimento (ROI).

Sia che tu stia appena iniziando o che stia cercando di portare la tua strategia di e-commerce al livello successivo, il nostro team di esperti è qui per aiutarti ad avere successo nel frenetico e competitivo mondo del commercio online!

Sito e-commerce già pronto: pro e contro

sito e-commerce già pronto immagine d'esempio

Se stai pensando di realizzare il tuo e-commerce con piattaforme SaaS (Software as a Service) come per esempio Shopify e BigCommerce probabilmente hai pensato che i siti e-commerce già pronti offerti da queste piattaforme facciano al caso tuo e forse è così. Ma prima di prendere una decisione definitiva, è importante che valuti nel dettaglio quali sono i pro e i contro di questi e-commerce rispetto agli ecommerce professionali. Perchè i vari limiti che presentano potrebbero in breve tempo rivelarsi degli ostacoli insormontabili per il tuo successo online. Una volta presa una delle due strade inoltre, tornare indietro non sarà privo di costi. Meglio prendere una decisione il più informata possibile, giusto?

Bene, vediamo insieme i PRO e i CONTRO dei siti e-commerce già pronti!

Sito e-commerce già pronto (gli esempi Shopify e BigCommerce)

PRO

  • 1 – Tempi di sviluppo: molto brevi
  • 2 – Capacità informatiche richieste: basse/nulle
  • 3 – Possibilità di aggiungere funzionalità: sì, pagando un abbonamento ed entro certi limiti
  • 4 – Sostenibilità immediata dei costi: alta, paghi un abbonamento da circa 700-900 €/anno per le versioni di media qualità anzichè un costo per l’intero ecommerce

CONTRO

  • 1 – Personalizzazione del design: molto limitata
  • 2 – Personalizzazione delle funzionalità: molto limitata
  • 3 – Posizionamento sui motori di ricerca (SEO): basso o poco efficace
  • 4 – Proprietà dell’e-commerce: l’e-commerce non è tuo. Quando smetti di pagare l’abbonamento il sito e-commerce già pronto va offline
  • 5 – Sostenibilità dei costi nel medio periodo: pessima, dopo 4 anni avrai speso più o meno lo stesso importo richiesto per sviluppare un ecommerce professionale
  • 6 – Velocità: medio/bassa
  • 7 – Gestione prodotti: incompleta e limitata
  • 8 – Aumazioni di magazzino: limitate o assenti
  • 9 – Fatturazione elettronica automazzata: limitata o assente
  • 10 – Numero di prodotti vendibili: per ecommerce con tanti prodotti non è consigliabile utilizzare queste piattaforme

I siti e-commerce chiavi in mano convengono? A chi?

La risposta è, dipende! Convengono a quei commercianti locali che vogliono dare ai propri clienti, senza troppe pretese, un modo per acquistare ciò che vendono comodamente da casa. Ai quali non importa avere la proprietà del loro e-commerce (non potranno mai rivenderlo per esempio) perchè non hanno progetti di crescita ma vogliono solo dare un servizio in più ai propri clienti.

É il caso di una parrucchieria che vende i propri prodotti per capelli all’interno del salone e vuole dare ai propri clienti la possibilità di acquistare da casa la sua cera per capelli piuttosto che la sua lacca o altri prodotti (con un limite consigliato ai prodotti venduti di 15 tipologie diverse).

In aggiunta, i siti e-commerce già pronti convengono a chi ha un numero limitato di acquisti, perchè altrimenti, visto che non è possibile automatizzare in profondità i processi di vendita, la spedizione della merce, la gestione del magazzino, la fatturazione ed il marketing possono diventare un incubo organizzativo e alzare i costi fino a farti addirittura vendere in perdita. Poco conveniente no?

Ecommerce professionali: differenze rispetto a quelli chiavi in mano

Tabella comparativa tra siti e-commerce chiavi in mano e e-commerce professionali

Prima di tutto però chiariamo questo aspetto importante. La principale differenza tra un sito e-commerce già pronto ed uno professionale, è che in un caso se smetti di pagare l’abbonamento il tuo negozio va offline (non sarà più visibile online) mentre nell’altro caso non hai un canone mensile/annuale da pagare perchè l’e-shop è di tua proprietà (niente abbonamenti).

Caratteristiche
E-commerce già pronto
Ecommerce professionale
Sei proprietario del negozio
No
Personalizzazione funzioni
Scarsa o nulla
Illimitata
Personalizzazione Design
Scarsa o nulla
Illimitata
Ottimizzazione SEO
Medio-bassa
Massima libertà
Costi breve periodo
Bassi
Medio-alti
Costi medio e lungo periodo
Medio-alti
Bassi
Competenze richieste
Basse
Alte
Velocità
Lento
Massima velocità
Gestione prodotti
Gestione prodotti
Basica
Giro d'affari
Basso
Medio alto
Automazione magazzino
Limitata o assente
Illimitata
Automazione fatturazione
Limitata o assente
Illimitata
Automazione spedizioni
Limitata o assente
Illimitata

Quindi, ora che hai confrontato i Pro e i Contro dei siti ecommerce già pronti puoi finalmente prendere una decisione più informata.

Infatti, quando si tratta di negozi online non esiste il diavolo e l’acqua santa ma solo necessità e soluzioni adeguate a queste necessità. Se quindi ti ritrovi nella descrizione che abbiamo visto poco fa sulla parrucchieria locale, allora procedi pure con un ecommerce chiavi in mano, è sicuramente la soluzione più adatta a te.

Se invece non ti rispecchi in quella tipologia di imprenditore e desideri fare del tuo e-commerce un importante canale di vendita per la tua azienda allora ti consigliamo di rivolgerti a professionisti che possano accompagnarti nel tuo percorso online con continuità, a partire dallo sviluppo del tuo e-commerce professionale!

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